Alla scoperta della Spungata. Le scuole entrano nei laboratori artigiani, prima tappa per il progetto di Confartigianato – CittaDellaSpezia

Gli studenti del Parentucelli Arzelà nei laboratori di Gemmi a Sarzana. Confartigianato, Menchelli: “Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di creare un legame sempre più stretto tra lavoro e scuola dando la possibilità ai ragazzi di scoprire l’artigianato e le aziende”
I laboratori artigiani spalancano le proprie porte ai ragazzi della scuole in un progetto di Confartigianto. Questa mattina la prima tappa alla pasticceria Gemmi di Sarzana con diverse classi dell’istituto Parentucelli Arzelà dell’indirizzo turistico. L’inziativa verrà ripetuta in altre realtà associate a Confartigianato.
I ragazzi hanno raccontato: “E’ stata un’occasione unica per conoscere l’altra faccia del lavoro, abbiamo scoperto la storia della Spongata, o Spungata in base alla flessione del dialetto, la stagionalità e la conservazione. A colpirci è stato anche la passione che questi artigiani mettono nel loro lavoro, è stata un’esperienza indimenticabile”.
Fiammetta Gemmi, storica titolare dell’omonima pasticceria, ha aggiunto: “Sono felice di aver messo a disposizione il laboratorio a questi ragazzi. Sono giovani ed è fondamentale che capiscano come si arriva a un prodotto, in molti sono abituati ad una cosa già fatta”. Nel corso della mattinata la studentessa Lara ha potuto toccare con mano la preparazione della spungata. Ha di fatto partecipato a una possibile esperienza che potrebbe essere offerta anche ai turisti. “Come Confartigianato riproponiamo questa esperienza alle scuole – ha detto Giuseppe Menchelli direttore dell’associazione di categoria -. Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di creare un legame sempre più stretto tra lavoro e scuola dando la possibilità ai ragazzi di scoprire l’artigianato e le aziende”.
 
 
Città della Spezia
Copyright © – 2022 – Editore: Liguria News S.r.l – P.I. 01383400114
Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Testata associata ANSO
Direttore responsabile: Fabio Lugarini
Mail: redazione@cittadellaspezia.com
Pubblicità: commerciale@ligurianews.com

source

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Solo prodotti Italiani
Logo
Reset Password
Shopping cart