Apre lo spazio 'Craft' in Manifattura: focus su artigianato sardo e design – sardiniapost – SardiniaPost

Due giorni di esposizioni, approfondimenti e proiezioni per inaugurare lo spazio Craft, il centro per lo studio dell’artigianato della Sardegna, realizzato all’ex Manifattura tabacchi di Cagliari. Un laboratorio pensato per documentare, tutelare e innovare i saperi identitari che verrà inaugurato con due giorni di eventi in calendario per i prossimi 16 e 17 novembre.
Il Craft – Centro ricerca artigianato tra futuro e tradizione – è un progetto di Sardegna Ricerche realizzato dallo Sportello proprietà intellettuale dell’Ente che da anni lavora per tutelare i beni immateriali dell’Isola, documentando le espressioni culturali legate all’artigianato e promuovendo l’incontro tra tradizione e tecnologia. Lo spazio nasce per essere un luogo di contaminazione tra mondi diversi e punto di riferimento per maestri artigiani, ma anche architetti, designer, studenti e studiosi. Un laboratorio dove la tutela della proprietà intellettuale e gli strumenti della tecnologia sono messi al servizio della creatività per rispondere alle esigenze della contemporaneità, avviando processi virtuosi di progettazione consapevole. 
L’appuntamento è dunque per mercoledì 16 novembre alle 9.30 per il primo evento della giornata con un’introduzione generale ai lavori di Ambra Pintore. Si proseguirà con gli incontri tematici “Salvaguardia e tutela attiva dei saperi tradizionali e delle espressioni culturali tradizionali” e “Documentare la tradizione”. La giornata si chiuderà con la proiezione in anteprima del docufilm “Eréntzia, eredità del valore artigiano in Sardegna” con la regia di Giulia Camba e dalla performance artistica di Daniele Ledda dell’associazione TiConZero. Il 17 novembre sarà dedicato alle sessioni tematiche “Design identitario” e “Artigianato come capitale sociale per progetti di sviluppo locale”.
“La Fabbrica della creatività si arricchisce di un nuovo e prezioso tassello: un centro interamente dedicato all’artigianato e ai saperi identitari. Lo spazio Craft è un luogo prezioso che Sardegna Ricerche ha fortemente voluto su input del Presidente per la documentazione, salvaguardia e tutela dei saperi tradizionali legati all’artigianato», ha evidenziato Maria Assunta Serra, direttrice generale di Sardegna Ricerche.
Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.
Informativa privacy Sardiniapost
Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

Informativa privacy Sardiniapost
Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

source

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Solo prodotti Italiani
Logo
Reset Password
Shopping cart