Artigianato e Palazzo 2022, Firenze: largo ai giovani. Ecco i migliori artigiani under 35 – DOVE Viaggi

HomeGalleryEventiArtigianato e Palazzo 2022, Firenze: largo ai giovani. Ecco i migliori artigiani under 35
Realizzano tessuti, coltelli, scarpe fatte a mano. Lavorano con materiali naturali e di recupero. Rilanciano tradizioni secolari, come quella delle maschere veneziane in cartapesta, reinterpretandole con sguardo fresco, spirito di innovazione, tecnologie moderne. Sono i 12 giovani artigiani under 35 protagonisti della nuova edizione del progetto Blogs&Crafts Europe, promosso da Artigianato e Palazzo. La celebre e quasi trentennale manifestazione dedicata alla cultura del fatto a mano, che torna dal 16 al 18 settembre al Giardino Corsini di Firenze.
LEGGI ANCHE: Niente è come sembra: apre a Firenze il Museo delle Illusioni
L’artigianato “del futuro” è in scena alle Scuderie di Palazzo Corsini: qui, in un’area dedicata, espongono i loro lavori i primi dodici “crafts” selezionati tra i tanti partecipanti che hanno aderito al bando Blogs&Crafts – I giovani artigiani e il web, rivolto a creativi under 35, ma anche giovani blogger e influencer, appassionati di artigianato, moda, lifestyle o turismo, che ogni anno hanno il compito di raccontare la mostra fiorentina sui loro canali social.
“Sostenere le nuove leve vuol dire riportare all’attenzione il vero senso della parola “creatività artigiana” che è arte, sperimentazione, curiosità, capacità di superare la tradizione con la tecnologia. Ma anche ricordare che l’artigianato ha un ruolo chiave nella promozione di culture e nel superamento delle crisi perché è progetto di vita”.
Così Sabina Corsini, Presidente dell’Associazione Giardino Corsini, e Neri Torrigiani, ideatore ed organizzatore di Artigianato e Palazzo, spiegano l’obiettivo del concorso nato 9 anni fa, che dal 2021 si è esteso all’Europa grazie alla collaborazione con il prestigioso World Crafts Council Europe.
Quest’anno sono 5 i giovani stranieri (Christian Muscat, Hugh Byrne, Louise Mc Keever, Moeki Yamada, Teona Gorgiashvili) che arrivano a Firenze a rappresentare culture e tradizioni di Malta, Irlanda, Francia, Spagna, Georgia.
A questi si aggiungono 7 artigiani e designer italiani: Sofia Sarria, Giulia Bonura, Marianna Capuano, Margherita Sala (nella foto), Pietro Algranti, Bernardo Bartalesi, Alessandra Orsi.
Tutti creativi talentuosi e appassionati impegnati una sfida: quella di rinnovare antichi mestieri,  di tramandare e rilanciare il sapere artigianale e l’unicità delle creazioni fatte a mano.
Scopri le loro storie e i loro lavori nella gallery
Blogs&Crafts Europe è solo uno dei progetti speciali di Artigianato e Palazzo 2022 che, accanto a una selezione di 90 rappresentanti della più alta tradizione artigiana, propone mostre, incontri, installazioni, laboratori gratuiti, lungo un percorso espositivo che si snoda tra le Limonaie e alcuni ambienti di Palazzo Corsini.
Da non perdere, la “Mostra Principe”, allestita nella Sala da Ballo, dedicata al “Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale”, occasione per scoprire i segreti di una lavorazione della pelle antichissima che, oggi come un tempo, utilizza solo estratti di legno, ricavati da Castagno, Quebracho, Tara e Mimosa.
Sotto la Loggia di Palazzo Corsino, l’Abbraccio è un’installazione dall’architetto Cosimo Bonciani realizzata con i ragazzi del laboratorio di falegnameria della Comunità di San Patrignano.
Info: artigianatoepalazzo.it.
GUARDA ANCHE: Firenze: le più belle cantine da visitare nei dintorni della città
Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità su viaggi e vacanze, esplorare nuovi suggestivi itinerari e scoprire le mete da non perdere?
Copyright 2019 | RCS MediaGroup S.p.A. Via Rizzoli 8 – 20132
Milano C.F. – P.IVA n. 12086540155
RCS Academy Arte Cultura e Turismo
Copyright 2019 | RCS MediaGroup S.p.A. Via Rizzoli 8 – 20132
Milano C.F. – P.IVA n. 12086540155
Tutti i diritti sono riservati

source

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Solo prodotti Italiani
Logo
Reset Password
Shopping cart