CHE FARE NEL WEEKEND. Appuntamenti sotto le stelle, la Festa degli Alpini e un salto nel Rinascimento per l'ultimo fine settimana di agosto – VareseNoi.it

Ci aspettano tre giorni di appuntamenti culturali, camminate nei boschi, qualche aperitivo in compagnia, persino una festa rinascimentale o un giro in barca a vela… insomma, l’ultimo fine settimana di agosto va salutato con tutti gli onori!
Come lo trascorrerete? Non vediamo l’ora di ricevere i vostri bellissimi scatti su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend.
– Inizia venerdì 26 un fine settimana indimenticabile per PORTO CERESIO! Per tutto il weekend, potremo ammirare, in Biblioteca, la mostra di pittura e scultura di Ezio Cassani e Mario Dabbene. Sabato alle 18.30, l’aperitivo letterario La luna sulle ali, in Piazzale Luraschi. Domenica, per tutta la giornata, la festa del 90° anniversario del Gruppo Alpini (leggi QUI). 
– In arrivo un altro fine settimana indimenticabile a LAVENO! Venerdì, dalle 18, in Villa Fumagalli Frascoli la rassegna teatrale Lago Incantato con Il sogno di tartaruga e, alle 21.15, al MIDec, il film sotto le stelle Spencer. Sabato 27, la manifestazione di volo libero Laveno Summer Cup e, alle 19, al Parco Forte Castello il concerto dell’Ensemble Trombe del Friuli Venezia Giulia. Domenica 28, alle 16, a Villa Rondella, il concerto Future Stars.
– Da venerdì 26 a domenica 28, il lungolago di GAVIRATE si colora di arancione, con la Freerider Fest! Il ricavato della festa verrà utilizzato per finanziare attività sportive che promuovono l’integrazione delle persone con disabilità.
– All’interno della Rassegna cinematografica Esterno Notte, venerdì 26, ai Giardini Estensi di VARESE ci aspetta un film a sorpresa. È richiesto un biglietto di ingresso pari a 6,50 euro intero, 5 euro ridotto. Inoltre, lo spettacolo inizierà alle 21.15.
– Un’altra domenica all’insegna dell’artigianato al Sacro Monte, VARESE! Dalle 10 alle 20, tanti stand di artigianato artistico e buona musica.
– Domenica 28, dalle 16.30, a CASTIGLIONE OLONA torna Di storia in storia, un pomeriggio immersi in una magica atmosfera rinascimentale (leggi QUI).
– Sabato 27 e domenica 28, salperanno da ANGERA diversi Tour in Barca a Vela Storica sul Lago Maggiore – sabato si partirà alle 9.30, 11.30 e 15.30, domenica alle 15.30. Per informazioni e iscrizioni: 351.7059323 / info@veledepocaverbano.com.
– Domenica 28, parte dal Monastero di TORBA un’Escursione in bicicletta fino al Centro Didattico Scientifico di Tradate. Sono richiesti una prenotazione (0331.820301 / faitorba@fondoambiente.it) e un biglietto di ingresso acquistabile al link https://fondoambiente.it/eventi/escursione-in-bicicletta.
– Sabato 27, alle 10, partiamo dalla Prima Cappella, VARESE, per una camminata alla “conquista” del Campo dei Fiori. È richiesta una quota di partecipazione di 20 euro. Per informazioni e prenotazioni WhatsApp scrivere al 320.3661926.
– Sabato 27, alle 15.30 e alle 16.30, partiamo dalla SCHIRANNA per un’escursione guidata intorno al nostro lago, alla scoperta delle specie che lo abitano. Per partecipare, è richiesta una prenotazione dal sito vareseinforma.it (leggi QUI). 
– Sabato 27 e domenica 28, potrete prendere il traghetto da BIANDRONNO per l’Isolino Virginia (7 euro gli adulti, 3 euro under 6, gratis under 4 – a questo link trovate gli orari http://navigazioneinterna.it/lago-di-varese-isolino-virginia/). Sull’Isolino, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Preistorico.
– Domenica 28, parte da CALDANA la prima edizione del Forte di Orino Trail! I partecipanti potranno scegliere tra il percorso Forte Trail, 17 km e 1000 metri di dislivello, oppure la Pian delle Noci Race, 10 km e 400 metri di dislivello (leggi QUI). 
– Domenica 28, alle 10.15, inizierà dall’Hotel Campo dei Fiori, VARESE, una passeggiata ad anello nel bosco. Il costo di partecipazione è pari a 10 euro ed è richiesta la prenotazione via mail (info@sacromontevarese.net) o via WhatsApp (392.6590191) entro le ore 18 del 26 agosto.
– Domenica 28, dalle 8 alle 9.30 parte da GAVIRATE Quater pass par Gavirà, iniziativa podistica aperta a tutti. I partecipanti potranno scegliere il percorso di 3,5 km, 6 km, 11 km.        
– Venerdì 26, alle 18, è possibile partecipare alla visita guidata serale alla Casa Museo Pogliaghi, Sacro Monte, VARESE, preceduta dall’aperitivo liberty presso lo storico Hotel Ristorante Al Borducan.
– Venerdì 26, alle 16, in Vai ai prati 7, ANGERA, tutti i bambini sono i benvenuti per partecipare allo spettacolo Il bosco incantato. È richiesto un biglietto di ingresso di 5 euro per ogni bambino, 7 euro per gli adulti.
– Venerdì 26, alle 20.30, il Centro Didattico Scientifico di TRADATE ci attende per un suggestivo Picnic sotto le stelle, che potremo portare noi con i nostri piatti preferiti. È richiesta una quota di partecipazione di 15 euro (10 euro i minori di 14 anni), con prenotazione obbligatoria al link www.centrodidatticoscientifico.it/eventi.
– Venerdì 26, alle 18, la Pasticceria Buosi di VENEGONO INFERIORE ci aspetta per brindare a suon di Spritz, in tutte le sue varietà! Per info e prenotazioni: 0331.857492 / info@buosi.it.
–  Venerdì 26 e sabato 27, alle 20, alle 20, il Palace Hotel di VARESE ci invita nel suo parco per, rispettivamente, una cena sotto le stelle e un delizioso aperitivo con DJ Set. È consigliata la prenotazione al 0332.327100 / booking@palacevarese.com. 
– Sabato 27, alle 18.30, 19.30, 20.30 e 21.30, Villa della Porta Bozzolo, CASALZUIGNO, vi aspetta per un fantastico Picnic al Tramonto, oltre alla visita guidata alla villa. Per informazioni e prenotazioni daniela@schiaffi.it. Alle 18.30, 19.30 e 20.30, anche il Monastero di TORBA ospiterà un delizioso Aperitivo al Tramonto, con visita guidata (biglietto di ingresso di 14 euro intero, 6 euro iscritti FAI e residenti, gratuito per i bambini fino ai 5 anni).
– Domenica 28, alle 11, sempre all’Hotel Palace di VARESE potremo gustare un delizioso brunch, con tanti piatti dolci e salati. Per informazioni e prenotazioni – 0332.327100 / booking@palacevarese.com.
– Venerdì 26, alle 21, allo Street Pub di TRADATE, assisteremo a un fantastico tributo a Ligabue, con tanta musica live! È possibile prenotarsi a questo link https://forms.pienissimo.com/registration.
– Venerdì 26, alle 21.30, all’Arlecchino Show Bar di VEDANO OLONA, i The Bitols ci aspettano per un tributo al grande gruppo. L’ingresso è libero. Dalle 20, è possibile cenare.
– Sabato 27, alle 18, a Villa Toeplitz, VARESE, si ripercorrerà la storia di Edvige Toeplitz attraverso lo spettacolo Il Diario di Edvige. Prima dello spettacolo, sarà possibile visitare la mostra Archetipi danzanti del Museo Castiglioni. L’evento è ad ingresso gratuito, ma è gradita la prenotazione scrivendo a coopufteatro@gmail.com (leggi QUI). 
– Sabato 27, alle 18, l’oratorio della Chiesa della Brunella, VARESE, saluta l’estate con un ultimo evento: dopo la messa, un aperitivo e il concerto gratuito dell’Ensemble dell’Orchestra Canova (leggi QUI).
– Domenica 28, alle 5.30 del mattino, BISUSCHIO ci dà il buongiorno con Flower Power, concerto omaggio ai grandi del Rock. L’appuntamento è al Campo Sportivo. Sarà possibile fermarsi anche per gustare un’ottima colazione, previa prenotazione al 351.6982254).
– Nel weekend, ai Musei Civici del Castello di MASNAGO è ancora possibile visitare I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l’archivio di Nino Marcobi, mostra dedicata a Renato Guttuso. È richiesto un biglietto di ingresso di 5 euro intero, 3 euro ridotto, gratuito per gli under 18.
Giulia Nicora
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

source

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Solo prodotti Italiani
Logo
Reset Password
Shopping cart