Festa della piadina, due giornate tra gusto, tradizione, mercatini agroalimentari e artigianato – RiminiToday

Con il mese di settembre, torna puntuale la Festa della Piadina: manifestazione che la Città di Bellaria Igea Marina dedica al "pane di Romagnaù", che con lo slogan ‘la pis un po’ ma tot’ sarà grande protagonista da venerdì 9 sino a domenica 11 settembre.
 
La passeggiata lungo l’Isola dei Platani, venerdì 9 settembre a partire dalle ore 18:00 e per le intere giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre, sarà impreziosita da un mercatino di prodotti tipici, agroalimentare e dell’artigianato, oltre ovviamente agli otto stand distribuiti in viale Paolo Guidi, in cui la piadina sarà proposta nelle sue mille declinazioni e gusti (apertura: domani sera a cena, sabato e domenica per pranzo e cena).
 
Piadina ma non solo. Anche quest’anno, infatti, la manifestazione propone il connubio con la bellezza, grazie alle concomitanti fasi finali di Miss Mamma Italiana. Evento che vivrà la sua finalissima sabato sera in piazza Don Minzioni, con una gustosa appendice in programma domenica alle ore 17:30, sempre nella centralissima piazza: il Miss Mamma Italiana Show, con le protagoniste del concorso nazionale pronte a sfidarsi nella preparazione della piadina, per un appuntamento arricchito anche dall’esibizione live dei Tacaband.
 
Questa 19^ edizione della festa sarà anche l’occasione per incontrare a Bellaria Igea Marina alcune figure di rilievo del panorama letterario romagnolo, grazie ai diversi appuntamenti de “La Romagna dei libri”. Un’interessante appendice culturale a cura della Biblioteca Comunale Alfredo Panzini, che si dipanerà il più location; si partirà domani, alle ore 18:30, con ‘Storia di Colonie’, in compagnia del Prof. Stefano Pivato, proprio presso la biblioteca: i cui locali accoglieranno durante il weekend anche il progetto espositivo "I Romagnoli” di Elena Raimondi.

Regolazione temporanea della viabilità nel centro cittadino
 Al fine di consentirne lo svolgimento, durante i tre giorni di manifestazione viale Paolo Guidi e strade limitrofe – ad esempio via Pascoli, via Mar Ionio, via Torre – saranno interessate da provvedimenti di chiusura al traffico veicolare ed istituzione del divieto di sosta.

source

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Solo prodotti Italiani
Logo
Reset Password
Shopping cart