La lista dei migliori panettoni artigianali d'Italia – Habitante.it

Non è Natale senza il panettone. L’ormai famoso “pan de Toni” è, che piaccia o no, il vero re delle feste invernali. Tra i dolci della tradizione lui non può proprio mancare e l’artigianato italiano non ha eguali anche in questo ambito. Sono difatti in molti coloro che ogni anno si cimentano nella sua preparazione. Ecco la lista, o meglio classifica, stilata da Gambero Rosso per premiare i migliori panettoni italiani del 2021.
I giurati di Gambero Rosso ne hanno assaggiati ben 40 e hanno decretato quali sono quali sono i migliori panettoni italiani. Vediamo quali sono i primi 5 classificati.
Il primo classificato è Renato Bosco, di San Martino Buon Albergo in provincia di Verona, con un panettone definito elegante, esternamente è di un bel color nocciola brunito in modo omogeneo, cotto in maniera uniforme e con una bella scarpatura. All’interno il panettone è di un color giallo vivo con alveoli uniformi e allungati e la frutta presente è ben distribuita.
Al secondo posto si colloca il panettone del Panificio Ascolese, di San Valentino Torio in provincia di Salerno. Il suo punto di forza è sicuramente la glassa ricca di mandorle che avvolge in maniera omogenea l’intera calotta del dolce.
Ecco la lista dei migliori panettoni italiani artigianali – UNSPLASH
All’ultimo gradino del podio si trova il panettone della Cremeria Capolinea, di Reggio Emilia. Questo è un po’ più basso dei precedenti ma l’interno, dal colore colore giallo chiaro risulta punteggiato di vaniglia e di una buona dose di frutta.
Poco sotto al podio si colloca il prodotto artigianale de Il Chiosco di Francesco Ballico, di Lonigo in provincia di Vicenza. Un panettone preciso, rotondo e uniforme. All’interno presenta un’alveolatura abbastanza fitta ma ordinata, è presente frutta, di cui soprattutto uvetta, e vaniglia.
Quello del Panificio D’Angelo, di Palermo, che si classifica al quinto posto è un panettone bello, alto, slanciato e ben lievitato. La mollica all’interno è di un colore molto naturale, un giallo vivace che però vira verso il color senape, ed è punteggiata da una vaniglia ben visibile.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it
 
Biologa

Habitante nasce da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.
Punto di esplorazione, osservazione e riflessione, mette al centro i consumi dell’abitante italiano e racconta la realtà delle case e delle differenti forme dell’abitare in base alle diverse culture.
© Copyright 2022 Habitante Srl – P.iva: IT 01340440773
Testata registrata al Tribunale di Matera N.579 del 2018 | Direttore Responsabile: Antonella Mangiaracina

source

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Solo prodotti Italiani
Logo
Reset Password
Shopping cart