Le 5 cose che non possono mancare per un Natale perfetto – Orticalab

Ricerche frequenti
Magazine

12 ore fa di Ortica
Tra i tanti significati che questa ricorrenza assume per ciascuno di noi, il Natale significa anche tradizione. Sono infatti tantissime le tradizioni natalizie che si tramandano da anni e che riempiono le giornate trascorse in famiglia durante questo periodo. Alcune di esse, in particolare, non possono assolutamente mancare per vivere un Natale perfetto.
Vediamo qui di seguito 5 cose a cui non si deve rinunciare, certi di darvi qualche suggerimento per portare avanti le tradizioni natalizie.
Il Natale, in realtà, è rappresentato solamente da 2-3 giorni di festa, dal 24 al 26 di dicembre, ma all’atto pratico le preparazioni iniziano da molto prima e si prolungano per tutto il mese. Solitamente, già dal 1 di dicembre il Natale inizia a entrare nelle case con uno dei simbolo per eccellenza, il calendario dell’avvento. Quest’ultimo può essere realizzato in autonomia inserendo per ciascun giorno un pensiero a proprio piacimento, oppure può essere acquistato già pronto; in commercio è possibile trovarne di vari tipi, ma quello che secondo noi ci riporta a essere bambini è il tradizionale calendario dell’avvento con cioccolato fondente o al latte. Tra i tanti che si possono trovare sia online che nei supermercati, il brand italiano Venchi ne ha realizzati due per accontentare tutte le tasche.
Se c’è una cosa, o meglio due, che non possono mancare dentro ogni casa nel periodo di Natale, sono proprio l’albero di Natale e il Presepe.
Questa tradizione si tramanda di generazione in generazione. Entrambi sono rigorosamente da realizzare in famiglia, tutti insieme. Per tradizione, il giorno in cui si devono realizzare questi addobbi è l’8 dicembre, il giorno dell’immacolata, ma all’atto pratico è possibile mettersi all’opera già da qualche giorno prima.
Un’altra grande tradizione è sicuramente quella dei giochi da tavola in famiglia. Tra carte, tombola e giochi di vario tipo, il Natale porta tutti intorno al tavolo con una manciata di spicci con cui giocare.
Questa tradizione unisce il divertimento dei bambini, sempre pronti a mettersi in gioco, insieme a quella degli adulti.
Il gioco per eccellenza con cui intrattenersi è la tombola, ma nel corso degli anni sono moltissimi i giochi di carte che hanno preso piede, portando un po’ di movimento nelle giornate natalizie.
Il Natale è il periodo in cui la cucina è sempre accesa, le ricette natalizie sono veramente tante! Ogni regione e ogni luogo d’Italia ha le sue ricette natalizie da preparare, portando avanti la tradizione del Natale anche in tavola tra dolci e pietanze salate. I sapori che fanno da padrone sono ovviamente quelli del periodo, come ad esempio cannella, zenzero e frutta secca. Ma in realtà, ogni ricetta ha il suo sapore da mettere in risalto.
Se c’è una cosa che racchiude tutto ciò di cui vi abbiamo parlato finora, sono proprio i mercatini di Natale. I mercatini sono un vero e proprio simbolo della tradizione, vendendo proprio ciò che più rappresenta questa festività: cibo, addobbi, artigianato e oggetti tradizionali. Ogni città ne allestisce uno nelle proprie vie o piazze, contribuendo a realizzare quella magica atmosfera che si respira nel mese di dicembre.
Condividi
Scarica
Lettura del contatore gas: ecco come effettuarla
2 settimane fa
Il gioco d’azzardo nel mondo
1 mese fa
La Turchia, dove oriente e occidente si incontrano
3 mesi fa
Le novità sul gioco d’azzardo digitale in Italia: come scommettere in totale sicurezza?
3 mesi fa
Il gioco d’azzardo in Italia: ultimi dati e norme vigenti
4 mesi fa
Come Aumentare i Like su Instagram? [14 Migliori Consigli]
9 maggio
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti e annunci e per analizzare il nostro traffico. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Redazione & Sede Sociale: Via Pescatori 123 — 83100 Avellino
PI / CF: 02704950647
Capitale Sociale: € 15.000,00 interamente versato
Numero REA: AV – 0177515
Registrazione al Tribunale di Avellino:
N. 8/11 del 21/12/2011 Roc N. 22119 — Iscrizione del 15/02/2012
Direttore Responsabile: Marco Staglianò
© 2022 Editore Ortica S.r.l. Tutti i diritti sono riservati.
Vietato riprodurre i contenuti se non dietro espressa autorizzazione.
Made with <3️ by Roll Studio

source

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Solo prodotti Italiani
Logo
Reset Password
Shopping cart