Le collezioni casa delle maison di moda – Living

5 CASE DEL FUTURO STAMPATE IN 3D
TIKTOK È SEMPRE PIÙ VERDE
HOTEL BELLISSIMI IN GRECIA
PIANTE FIORITE PER BALCONI E GIARDINI
Living: arredamento casa, design e lifestyle – Corriere della Sera
La newsletter di Living:
stili e tendenze per la tua casa
Seguici su
Top
Le collezioni casa delle maison di moda
AA

Top
Le collezioni casa delle maison di moda
Il connubio tra il mondo della moda e quello del design è ormai cosa nota. Basti solo pensare alle storiche collezioni dell’architetto Gianfranco Ferré o, alla più recente liaison nata tra la designer spagnola Patricia Urquiola e il marchio italiano Max Mara. Che si tratti di appariscenti abiti prêt-à-porter o complementi di arredo, l’obiettivo è lo stesso: dare vita a involucri all’interno dei quali le persone possano sentirsi a proprio agio. In un abito griffato così come su un comodo divano.
Ne è un esempio Levi’s, che per Connubia ha dato vita a una limited edition di cento pezzi in versione denim della poltrona Reef. La seduta Connubia Reef by Levi’s® disegnata da Michele Menescardi incarna la filosofia del marchio di jeans che va oltre il semplice uso quotidiano e, esattamente come qualsiasi altro capo in denim del brand, è concepita per poter durare a lungo.

VIVERE IN UNA CASA CHE NON CI ASSOMIGLIA È UN PO’ COME INDOSSARE ABITI DI UN ALTRO
CHRISTIAN DIOR
Tra i primi stilisti che si sono fatti affascinare dal mondo dell’arredamento c’è senza dubbio Giorgio Armani. Dopo i successi in passerella e quelli cinematografici con i costumi de Gli intoccabili, Cadillac Man, Ransom – Il riscatto e The Wolf of Wall Street, anche nel mondo dell’interior. E poi Etro con il suo stile inconfondibile, la romantica e fiabesca Luisa Beccaria e, fresca di lancio, la minimalista Ann Demeulemeester. Infine Fendi Casa, con la sua estetica classica e raffinata, e Gucci Décor con arredi ispirati alle estrose creazioni moda di Alessandro Michele.
Si prosegue con Paul Smith, al suo debutto con la collezione casa, e Missoni con la capsule disegnata da Alberto Caliri, il nuovo creative director della home collection del brand sotto la supervisione della signora Rosita. Dolce & Gabbana Casa che porta in scena il meglio della Sicilia con ampi divani in tessuto, tavoli in rovere laccato e mobili bar iper accessoriati; Versace Home con i suoi colori pop a contrasto con la classicità di Trussardi Casa e molti altri. Ma andiamo con ordine.
Se è vero che la Milano Fashion Week è da sempre il trampolino di lancio di nuove collezioni – e perché no, anche di stilisti emergenti – cc-tapis e P.A.M. (Perks and Mini) non si lasciano scappare l’occasione. In concomitanza con la settimana più modaiola dell’anno, l’azienda di design conosciuta per la sua produzione di tappeti contemporanei fatti a mano e gli stilisti indipendenti Perks e Mini hanno presentato Floordrobe.
Una collezione di tappeti che letteralmente «lascia cadere a terra gli indumenti». Ai nostri piedi, reggiseni, bralette e completini intimi, t-shirt XXL ma anche jeans stropicciati e felpe oversize animano i cinque tappeti taftani creati appositamente per il mondo dell’e-commerce.
Paul Smith debutta nel mondo dell’arredamento per la stagione autunno-inverno 2022/23. La sua prima collezione di articoli per la casa comprende una selezione di cuscini, coperte e asciugamani, tutti caratterizzati dall’emblematico pattern a righe del marchio. Lo stesso designer racconta: «Il modo in cui si sceglie di decorare la propria casa è personale tanto quanto quello di scegliere cosa indossare. Con questa nuova collezione dedicata all’home decor ho cercato di realizzare oggetti che potessero portare un po’ di colore e gioia all’interno delle mura domestiche». La capsule è stata realizzata interamente con tessuti riciclati.
Quando il mondo della moda incontra quello del designQuando il mondo della moda incontra quello del design
Immerso nel bianco e nell’azzurro di Capri, l’Hotel Punta Tragara è un’esclusiva dimora a picco sul mare, progettata dall’architetto svizzero Le Corbusier, che la immaginò come un luogo magico dove “si mettono al riparo il corpo, il cuore e il pensiero”. Proprio qui, tra lo spettacolo dei Faraglioni e la magia della Costiera, Etro Home presenta le cassettiere e i mobili bar della linea Kolkata, e poi poltrone, divani, pouf, ma anche tessuti e morbidi tappeti in lana taftata a mano e seta di bambù, con il tipico motivo floreale della maison. La Pegaso Etro Suite (questo il nome della stanza arredata dallo stilista) è già disponibile per chiunque desideri vivere un’esperienza che unisce moda, design e hôtellerie.
Già da tempo la casa della Medusa esprime tutto il suo know-how e la sua creatività anche del mondo dell’arredamento. Colori pop, linee nette e pattern geometri sono i suoi punti forti. Dopo il primo approccio con gli architetti e designer Roberto Palomba e Ludovica Serafini, Donatella Versace non ha dubbi: la liaison tra il suo brand e la coppia di progettisti deve continuare.
Oggi i classici motivi come La Greca e La Medusa tornano ad animare non solo le passerelle della fashion week, ma anche gli interni delle dimore più audaci. In collezione la sedia Venus, la nuova capsule Stiletto e tessuti caratterizzati da colori brillanti e decisi come il verde lime, il fucsia, il blu Klein e il giallo. Al relax en plein air sono dedicate anche le versioni outdoor del tavolo da pranzo e dei coffee table.
Linee semplici e proporzioni perfette arricchite da materiali preziosi, finiture raffinate e tessuti eleganti. La filosofia estetica di Armani/Casa combina lo stile minimal con ispirazioni e codici di design diversi dando vita a un’atmosfera sofisticata. Senza ombra di dubbio, uno degli arredi più iconici del brand è Club, il mobile bar che proprio durante la design week è stato riproposto in una nuova veste.
La scocca esterna, infatti, è oggi caratterizzata dalla finitura “lacca lino rossa”: un tessuto in vero lino unito a foglia d’oro e poi dipinto di rosso. D’altronde, Giorgio Armani ha una forte fascinazione per l’Oriente e Club ne è l’esempio.
Quando il mondo della moda incontra quello del designQuando il mondo della moda incontra quello del design
C’è il Carretto Siciliano con i pattern vivaci dei carretti tradizionali dell’isola. Il Blu Meditarraneo, con il mare e le atmosfere leggere per chi sogna ancora le vacanza. E poi, immancabile, il motivo animalier (Zebra e Leopardo), tanto amato da Dolce&Gabbana. Perché si, la casa rispecchia l’estetica di ognuno di noi. E loro, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, lo sanno bene. La collezione home del marchio di alta moda riunisce così divani e tavoli, cabinet e tappeti, fino agli accessori per la tavola che valorizzano l’artigianato italiano e accompagnano il consumatore in un eclettico grand tour attraverso le eccellenze italiane.
Spugna e tessuto sono i materiali d’elezione degli accessori casa firmati Missoni. Due materiali che, oltre a rivestire sedute, pouf e cuscini, assumono la forma di astucci, borse, portaoggetti, accappatoi e pantofole nella nuova Gifting Capsule. Protagonista del lifestyle missoniano, famosa per sofficità, inconfondibili colori e pattern, nella capsule la spugna viene esaltata in molteplici applicazioni. Una delle sorprese sono proprio le sedute come Softmama, che invita al relax e al comfort “come un tenero, accogliente abbraccio”.
Presentate alla Milano Design Week 2022 all’interno di un’installazione spettacolare, la nuova collezione casa di Hermès è un inno alla leggerezza. Nata sotto la direzione artistica di Charlotte Macaux-Perelman e di Alexis Fabry, include cinque creazioni realizzate in cashmere, uno dei materiali preferiti della maison. E poi le sedie Oria, in quercia e pelle, progettate dall’architetto Rafael Moneo; Karumi, lo sgabello realizzato dal designer portoghese Alvaro Siza; le diverse proposte in ceramica e la selezione di luci, come Coulisse disegnata da Tomàs Alonso.
Dalle passerelle milanesi alle tavole più raffinate, il mood romantico degli abiti di Luisa Beccaria conquista la mise en place. I piatti di porcellana riprendono i pattern floreali ricamati sulle tovaglie, calici, flûte e bicchierini da liquore dai colori sfumati sono realizzati a mano da maestri artigiani toscani. Non potevano mancare le carte da parati di ispirazione botanica, che portano in scena un piccolo giardino segreto in cui le farfalle sfiorano i petali di fiordalisi e fiori di campo. Completa la collezione tableware la linea di maioliche siciliane lanciata a settembre.
Chi invece accantona lo stile fiabesco e romantico per dare vita a una capsule minimal è Ann Demeulemeester. La designer belga, conosciuta in primis per i suoi abiti e le sue collezioni moda, torna quest’anno – dopo aver già lanciato una linea di complementi dedicata alla tavola – con la sua prima collezione per la casa. Sedie, divani, tavoli e paralumi ma anche sgabelli e pouf portano in scena forme e silhouette pulite. Un senso di dualità percorre tutta la collezione, in una capsule fatta di ombre e luci, trame e levigatezza. Ogni pezzo offre una lezione di tattilità, dal lino al rovere, passando per la lana, il velluto e la tela.
L’eleganza come simbolo di modernità, coniugata ad uno stile sofisticato e senza tempo, diventa il fil rouge della nuova collezione firmata Trussardi Casa. Design come Leonardo Talarico, Elisa Ossino, Lanzavecchia+Wai e Matteo Agati danno vita a una collezione di arredi che puntano alla convivialità, all’accoglienza e all’inclusività, che si aggiunge a quella firmata da Carlo Colombo. Ogni pezzo ha una propria personalità e si esprime nel tratto distintivo di chi l’ha disegnato. Realizzata grazie all’eccellenza manifatturiera di Luxury Living Group, la collezione si rivela nell’incontro fra linee morbide ed elementi geometrici, tra forme organiche e tratti veloci.
Blanca Miró Scrimieri, stylist e designer spagnola che ha fatto del trend setting un marchio di fabbrica, ha da poco dato vita a una collezione di tessuti opulenti e palette bold con richiami psichedelici. Waterland – questo il suo nome – è la nuova linea pensata per la casa e interpretata dalla stilista per Güell Lamadrid, brand iberico di tessuti. «Come si può vedere», racconta Miró, «ogni singolo pezzo di stoffa va a creare un’intera collezione». Dai rivestimenti per lelampade o cuscini a tende psichedeliche, passando per i divani e i complementi d’arredo per la tavola, la nuova collezione dà vita a una casa dal sapore 60s.
Marcel Wanders, Thierry Lemaire, Cristina Celestino e Toan Nguyen, Chiara Andreatti e Piero Lissoni: sono solo alcuni dei nomi dei designer che hanno collaborato alla realizzazione della nuova collezione Fendi Casa. Durate il Fuorisalone 2022, il brand ha presentato uno speciale allestimento in cui, stucchi, pavimentazioni di pregio e décor contemporaneo hanno fatto da cornice agli splendidi complementi di arredo della maison. «Credo che la nuova linea Fendi Casa esprima tutti i messaggi e i valori che abbiamo costruito e alimentato negli anni, restituendo un’immagine chiara di ciò che siamo e di dove vogliamo essere», ha commentato la stessa Silvia Venturini Fendi.
L’obiettivo quindi è sempre lo stesso: creare arredi che si rivolgono a un pubblico che con il fashion non ha proprio una particolare vicinanza, e che quindi, sceglie un mobile o un complemento di arredo in base a valori distanti da quelli dei brand di moda. Lo sa bene anche Dior, che si è affidato a Philippe Starck per ridisegnare la Medallion chair tanto amata da monsieur Dior.
Nel mondo dell’interior design griffato Dior sono anche gli splendidi decori dedicati all’arte della tavola. Piatti, posate, bicchieri e tovagliette. Ma anche comodi cuscini, sedute e arredi dedicati all’outdoor. Perché, come diceva lo stesso Christian Dior, “vivere in una casa che non ci somiglia è un po’ come indossare gli abiti di un altro”.
Quando il mondo della moda incontra quello del designQuando il mondo della moda incontra quello del design
Il mondo della moda e quello del design viaggiano ormai sullo stesso binario. C’è addirittura chi, al contrario, è passato dall’arredamento al fashion. È il caso di Seletti, il design brand italiano dall’animo pop e originale che ha dato vita a una coppia di orologi in collaborazione con D1 Milano.
Serapian lancia una capsule di borse ispirate a Gabriella Crespi
Private party
Le magie di Miyake
Seguici
La newsletter di Living:
stili e tendenze per la tua casa

Redazione
Abbonamenti
Pubblicità
Sitemap
Cookie, Policy e Privacy
Redazione Abbonamenti Pubblicità Sitemap Cookie, Policy e Privacy <!–Community–>

source

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Solo prodotti Italiani
Logo
Reset Password
Shopping cart