Le novità beauty di ottobre 2022 di Cosmopolitan Italia – Cosmopolitan

Oltre ai cliché, ma accarezzando i luoghi comuni…
Parlando di ottobre è facile cadere nel cliché dei paesaggi di montagna, dei boschi dalla tavolozza rame e miele, delle tazze fumanti di tè ma guardiamo oltre. Nel nostro beauty case, ad esempio. Qui avviene una vera trasformazione, fatta di consistenze che da sorbetto si ritrovano fondenti, di ritrovati rossetti long lasting, di make-up gioiello da portare in borsa con noi, ovunque nel mondo. E tutte le novità beauty che ci porta ottobre le trovate qui, in questa gallery in continuo aggiornamento.
Al Le Grand Palais Éphimère di Parigi arriva Le Grand Numéro de Chanel, l’esclusivo evento organizzato dalla maison per celebrare i profumi che ne hanno fatto la storia. Con un calendario che si apre al pubblico dal 15 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023, Chanel invita a conoscere i segreti che si nascondono dietro le creazioni dei mastri profumieri, il tutto attraverso un’esperienza che raccoglie tanto oggetti minimalisti, di uso quotidiano, che vere e proprie opere d’arte. Per partecipare, basterà registrarsi sul sito grand-numero.chanel.com a partire dal 17 novembre.
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Cofanetti florali dallo sfondo rosa cipria racchiudono l’anima di Miss Dior nella nuova edizione limitata del brand francese dedicata alla cura del corpo. Un rituale multisensoriale che dà beneficio a tutto il corpo, che viene avvolto durante l’ora del bagno dalle fresche e inedite note dello storico profumo creato nel 1947 dalla maison. Anche i grandi classici del make-up firmato Dior si vestono di fiori colorati, arricchendo la capsule collection Millefiori Boutique per un’esperienza beauty immersiva. Disponibili da ottobre in esclusiva sul sito del brand e presso i negozi La Rinascente, Sephora Bari Sparano, Sephora Verona Mazzini e Mabù
Palermo.

La pretesa di avere guance rosate, come appena scottate dal sole, non conosce stagione. Così, Gucci accoglie l’autunno e il mese di ottobre con una novità delicata e audace, da aggiungere alla propria make-up routine per un effetto bonne mine che risalti l’incarnato, anche quando gli ultimi segni di abbronzatura hanno ormai ceduto il passo al pallore dei mesi freddi. Polveri e pigmenti si mescolano a un complesso di cere emollienti per posarsi sul viso intensificandone il colore, strato dopo strato. Da stendere un po’ sulle guance, un po’ sugli occhi, il nuovo Blush de Beauté – disponibile in sei nuances – è arricchito da attivi idratanti come l’acido ialuronico e l’olio di rosa nera, che assicurano un’esperienza di comfort e bellezza a qualsiasi tipo di pelle.

Tra i maggiori retailer online, Zalando e Sephora estendono la loro collaborazione – nata in Germania l’anno scorso – anche sul mercato italiano. A partire da questo ottobre 2022, la piattaforma di moda e lifestyle potenzia l’esperienza beauty per i clienti italiani, arricchendosi di una gamma di prodotti selezionata direttamente da Sephora e che include oltre 100 brand, tra cui Charlotte Tilbury, Olaplex, Dyson e Fenty Beauty, acquistabili direttamente dallo shop di Zalando nella sezione dedicata.
Pioniere nell’ambito dei tool Hi-Tech, FOREO ha annunciato il 4 ottobre il lancio della sua ultimissima novità, la gamma Luna 4, disponibile in esclusiva nei negozi fisici e online di Sephora. Una ripetizione non casuale di quattro che si riconferma nel numero di dispositivi della gamma, ciascuno pensato per specifiche necessità. La palette completamente rinnovata in nuances pastello fa da manifesto a un potenziamento delle tecnologie pre-esistenti, migliorate sulla base delle esperienze dirette dei consumatori. Così, i comandi manuali aumentano, le setole in nylon diventano più sottili e delicate, e i beautytool – tra cui Luna 4 Mini, in formato viaggio, e Luna 4 Body, per la detersione ed esfoliazione del corpo – si fanno ancora più efficenti di quanto già non fossero.
Il mese di ottobre di questo 2022 inizia con ottime notizie: Rituals Cosmetics, B corp dedicata al benessere sostenibile nell’ambito del beauty e del lusso, aderisce alla campagna Net-Zero, impegnandosi a ridurre la propria impronta di carbonio del 50% entro il 2030. Meritevole – tra le altre cose – di aver già evitato l’emissione di 4.5 milioni di kg di CO2 grazie alle soluzioni ricaricabili, oltre che di aver risparmiato circa 397,598 kg di plastica vergine preferendo quella riciclata, il brand aumenta la sua responsabilità sociale prendendosi nuovi impegni per l’ambiente. Tra questi, la creazione di una logistica e delle formulazioni a basse emissioni, un incremento dei packaging riciclati e riutilizzabili, oltre che dei prodotti in versione refillable.
Al centro della scena in questo ottobre 2022 c’è anche la nuova applicazione The Brow App di Anastasia Beverly Hills, messa a punto per offrire agli utenti un’esperienza personalizzata alla scoperta del make-up migliore per il viso di ognuno. Un viaggio attraverso geometrie e armonizzazioni identificate grazie a metodi esclusivi messi a punto dal brand, ovvero il “Golden Proportion” e il “Golden Ratio”, che consistono nel calcolo delle differenze tra un’area e l’altra del volto, nel primo caso per allineare le proporzioni del viso e, nel secondo, per trovare la miglior forma e colore di sopracciglia. The Brow App è disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi iOS e Android.
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Viso, collo e decolleté trovano rigenerazione e cura nella nuova linea di cosmetici Dermagenia di Skinius, che si fa promotrice di un nuovo trend skincare: la Cleanical beauty. Ottenuto dalla crasi di “clean” e “clinic”, questo nome racchiude in sé i due pilastri a partire da cui sono stati formulati i prodotti, genderless e attenti all’ambiente. Ingredienti naturali, biotecnologie, sensorialità e scienza si uniscono per dare vita a quattro prodotti pensati per rispettare il microbioma cutaneo, proteggerlo dagli agenti dannosi presenti nell’atmosfera e dalla degenerazione fisiologica dei tessuti. Il risultato è una pelle nutrita e idratata a fondo, per di più avvolta da un profumo che attiva i sensi e rende l’esperienza ancora più immersiva.

Un nuovo design pensato per veicolare un concept innovativo, racchiuso nella sigla “Clinique Laboratories”: così il brand inaugura in questo ottobre a Milano il secondo corner al mondo ispirato ai laboratori, in cui scienza e tecnologia entrano in simbiosi per dare vita a formulazioni uniche.
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In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, anche L’Erbolario si attiva per sostenere la causa, aderendo alla Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Dal 1 al 7 ottobre 2022, per ogni prodotto della linea Acido Ialuronico acquistato online, l’azienda italiana devolverà due euro a nome suo e di tutte le clienti che contribuiranno all’iniziativa.

Questo ottobre 2022 si apre all’insegna dell’avanguardia e dell’innovazione per Police, che accoglie i primi del mese con la sua nuova fragranza To be super [pure]. Note agrumate si mescolano a note di cuore fiorite e fondo legnoso al fine di esprimere la dualità tra luminosità e attrazione, tra maschile e famminile, che si sintetizza infine in una scent senza genere, dedicata a tutti coloro che sfidano le norme per ricercare l’essenzialità delle cose. Essenzialità che rivive anche nel packaging, il cui astuccio è realizzato interamente con carta ecologica composta da materiali organici.
Un’esperienza immersiva all’interno di un mondo tutto rosa, dedicato completamente alla cura delle sopracciglia: così, a ottobre 2022, benefit segna il suo ingresso nel Metaverso. Accedendo tramite la scansione di un QR o dal sito di benefit, sia da PC che da smartphone, ognuno avrà la possibilità di creare il suo avatar e scoprire, grazie a consulenze personalizzate, tutte le novità del brand americano. Tra gli altri servizi disponibili, uno shop diretto dei prodotti e la possibilità di prenotare il prossimo appuntamento nel Brow Bar più vicino. Dopodiché, tutti in pista nel disco club virtuale, dove festeggiare a passi di danza il lancio della nuova matita volumizzante sopracciglia, Gimme Brow+ Volumizing Pencil.

Un’apertura al pubblico straordinaria di soli tre giorni, organizzata in concomitanza dell’evento Savoir-Fair Revêr (Know How Wow) delle Journées Particulières di LVMH. Per l’occasione, sarà infatti possibile addentrarsi – tra il 14 e il 16 ottobre 2022 – nei corridoi della maison Guerlain sugli Champs-Elysées, al numero 68. In programma visite guidate, dimostrazioni di artigianato e un’immersione totale nel mondo fatto di arte e natura che ha segnato la storia del brand. Se siete di passaggio a Parigi, è sicuramente un’esperienza da non farsi scappare.
Scelta come Ambassador di Global Repair, la linea di alta cosmetica del brand di skincare francese Filorga, Luisa Ranieri si fa portavoce nell’ambito del progetto “La Mia Storia di Bellezza” di un messaggio che invita ad accettarsi così come si è. Niente cliché, ma una calda e sincera celebrazione dell’unicità di ogni donna.
Messa a punto dalla collaborazione tra l’attore americano e la famiglia Perrin, Le Domaine sbarca in questo ottobre nel mondo del beauty con la sua prima linea di prodotti skincare genderless. Ispirate alla ciclicità della natura, e quindi alla teoria secondo cui uno scarto diventa automaticamente risorsa per qualcos’altro, le formule messe a punto da esperti scienziati hanno uno scopo ben preciso, ovvero di rallentare il processo di invecchiamento cutaneo sfruttando i benefici di ingredienti naturali brevettati – il tutto creando soluzioni adatte a qualsiasi tipo di pelle e sesso. Ad oggi composta da quattro prodotti, The Fluid Cream, The Serum, The Cream, The Cleansing Emulsion, la gamma è disponibile presso i maggiori rivenditori europei e lo shop online del brand.

Stanchezza, stress e carenza di energia sono ormai – complici i ritmi incalzanti di settembre e gli effetti del cambio di stagione – una certezza quando arriva il mese di ottobre. Se gli integratori ci possono aiutare a ritrovare vitalità quando assunti con costanza, i nuovi prodotti di Cuure in versione liquida vengono in soccorso per una carica istantanea. Con qualche goccia da assumere a fronte di una nottata insonne, una giornata particolarmente stressante o spossatezza fisica, questa linea è la soluzione on the go da non farsi scappare.
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Dopo le vacanze e un settembre di ripresa, ottobre è per molte l’occasione di concedersi uno spazio per ritrovare i ritmi, dedicandosi tra le altre cose alla remise en forme. Per accompagnare le donne in questo percorso, Giulia Calefato – fondatrice del blog “Fit is Beauty”, nonché istruttrice di fitness e wellness e nutrition coach – ha ideato dei programmi completi di allenamento, abbinati a consigli mirati a fornire un’educazione alimentare, con l’obiettivo di contrastare la cosiddetta “Diet culture”. L’app diventa l’occasione per costruire abitudini sane, basate sulle proprie necessità, che permettano di mantenere i risultati nel lungo termine e, infine, instaurare un rapporto sano con alimentazione, allenamento e benessere psicofisico.
In occasione del Breast Cancer Awareness Month, Shein rinnova la sua collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi e l’iniziativa “Pink is good”, al fine di diffondere anche tra le donne più giovani l’importanza della prevenzione. Come? In primis, sostenendo le Pink Ambassador, un gruppo di donne che ha affrontato questo tumore e che si riunisce per una mezza maratona con lo scopo di ricordare la centralità dell’attività fisica. In secondo luogo, il brand finanzierà una borsa di ricerca per il 2023 nell’ambito del proprio progetto di studio sull’oncologia femminile, rinforzando così il suo ruolo di portavoce e sostenitore dell’iniziativa. A supporto di queste attività, Shein ha diffuso due video, uno divulgativo (8 consigli alle giovani donne per la prevenzione primaria) e uno emozionale – in cui una delle Pink Ambassador condivide la sua esperienza –per rendere l’informazione più accessibile anche nel pubblico più giovane.
Ottobre è sinonimo di benessere per Alma K., il brand di skincare, bodycare e haircare fondato nel 2010 da Amy Kafri. Per questo, anche per il 2022 il mese si apre con il “My Wellness Festival”, un’iniziativa che avrà per protagonista la pubblicazione attraverso i profili Instagram di 8 talent selezionati, oltre che di Douglas e Alma K., di una serie di attività digitali dedicate alla cura di mente e corpo. Un inno alla self-care che si corona nelle profumerie Douglas con offerte esclusive sui prodotti del brand.
Primo a Verona e 74esimo sul territorio italiano, apre a ottobre 2022 il nuovo negozio Capello Point – la catena italiana di prodotti professionali per capelli ed estetica. Tra le strette vie del centro storico, lo store si prepara ad accogliere le proprie clienti del veronese e chiunque di passaggio con la sua vasta gamma di prodotti beauty, che dalla cura dei capelli passano a quella di unghie, ciglia e sopracciglia, tra le altre cose.

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