Mercatini di Natale più belli in Italia | Visititaly.eu – Visit Italy

Quali sono i Mercatini di Natale più belli in Italia? Tra vino, buon cibo e tradizioni locali, ti portiamo a scoprire i migliori luoghi. Iniziamo!
Ti sei mai chiesto quali sono i Mercatini di Natale più belli in Italia?
Il clima natalizio si diffonde molto tempo prima tra le vie delle città e dei borghi del nostro Stato. Sui balconi delle case, illuminate da luci colorate, iniziano a comparire piccoli Santa Claus. Le vetrine dei negozi si arricchiscono di decorazioni e illuminazioni, così come le strade e le piazze tutte addobbate a tema.
Le festività natalizie sono ormai alle porte, cosa c’è di meglio che poter visitare i Mercatini di Natale più belli in Italia?
Le luci colorate degli stand, il profumo delle castagne appena arrostite, gli oggetti artigianali tipici del luogo, i canti che si propagano dagli altoparlanti, questa è la magia che potrai vivere, in questo fantastico periodo dell’anno, tra i Mercatini di Natale più belli in Italia.
Non aspettare sempre l’ultimo momento per fare i regali, ma cogli l’opportunità di poter comprare qualcosa di originale, gustando le prelibatezze che solo i Mercatini di Natale più belli in Italia offrono durante questo magico periodo. Fantastici sono da visitare in famiglia, dove è facile incontrare Santa Claus, ma anche pattinare sul ghiaccio o fare magnifici selfie da mandare agli amici e parenti per augurare le buone feste.
In questo articolo, vi consiglio, i mercatini di Natale più belli in Italia, quelli da non perdere assolutamente. Sono sicuro che vi lasceranno piacevolmente sorpresi che decidete di visitarli!
Soprattutto, recarsi ad un mercatino, è sempre una buona occasione per visitare anche la magnifica città che lo ospita.

Quali sono i 20 Mercatini di Natale più belli in Italia? Durante le festività Sante le città e i borghi sono addobbati a festa con graziose luci, con presepi e enormi alberi tutti adornati. Il turista potrebbe pensare che per noi questo periodo dell’anno sia esclusivamente una festività religiosa, ma la verità è che anche noi siamo un popolo che ama godere del folklore e degli aspetti popolari legati a questa antica tradizione. Ecco perché ti porterò a visitare i 20 Mercatini di Natale più belli in Italia.
In questa pagina troverai l’elenco delle città e delle località italiane che durante il periodo dell’Avvento ospitano i tradizionali Mercatini di Natale più belli in Italia.
Ti mostrerò i 20 Mercatini di Natale più belli in Italia di ogni regione.
Ogni casetta di legno o stand si caratterizza per oggetti di artigianato, prodotti enogastronomici e un’atmosfera unica che spesso corrisponde allo spirito di chi abita il territorio, tipico proprio del luogo che si visita. Pensiamo alle antiche ricette di famiglia, che si tramandano da generazioni, diventate il piatto forte del cibo natalizio regionale italiano. Cucinate esclusivamente per festeggiare con i propri cari e che in questo periodo speciale potrai gustare tra i 20 Mercatini di Natale più belli in Italia.
Ecco l’elenco di tutti i 20 Mercatini di Natale più belli in Italia che noi di Visit Italy vi consigliamo di visitare:


Siamo a L’Aquila, in Abruzzo, dove i Mercatini di Natale più belli in Italia animeranno le vie principali della città, saranno appunto in Villa comunale, in piazza Duomo, su corso Vittorio Emanuele e al Parco del Castello. Nelle casette di legno potrai trovare artigianato locale e squisitezze gastronomiche del territorio come i formaggi e i salumi tipici di questa terra, ma anche miele, farro, zafferano e lenticchie, dolci e torroni. E poi le ceramiche di Castelli, un borgo agricolo circondato da calanchi argillosi, e soprattutto piccoli accessori per la casa fatti in legno o in rame e bigiotteria artigianale. Questa è una città da visitare, conoscere ed apprezzare, quale occasione migliore di questo favoloso periodo di festività per farlo?

A Matera, in Basilicata, si organizzano i Mercatini di Natale più belli in Italia in una romantica cornice invernale, sotto la neve artificiale. Quale miglior scenario, per visitarli, se non quello della città dei Sassi?
La città, che per sua conformazione ricorda la rappresentazione del giorno della Natività in maniera molto suggestiva, ospita il Presepe Vivente nei Sassi.
Troviamo, nella centralissima Piazza Vittorio Veneto, il Matera Christmas Village con i Mercatini di Natale più belli in Italia, dove non mancheranno i prodotti tipici e tradizionali, oggettistica varia, idee regalo, artigianato a tema e naturalmente non possono mancare vin brulé e castagne a volontà.
Tra le attrazioni troviamo anche la Casa di Santa Claus, Teatro di Burattini, Lego Story, Zampogne, Concerti, Canti Natalizi e gli Artisti di Strada. Infatti, tra le numerose bancarelle delle vie cittadine, ad animare lo shopping dei regali per gli amici e degli addobbi natalizi, ci sono gli spettacoli degli artisti di strada.
Invece, presso il Parco del Castello Tramontano, è installata la pista per il pattinaggio su ghiaccio e ci sono diversi stand che vendono le specialità tipiche del posto.

Tra luci e colori inconfondibili, i Mercatini di Natale più belli in Italia a Cosenza, in Calabria, tornano a far respirare, a tutta la comunità, l’aria della festa più attesa dell’anno da grandi e piccini.
La location strategicamente scelta per le nostre strutture, permette di raggiungere il capoluogo bruzio in meno di 5 minuti. L’ideale per chi vuole visitare i Mercatini di Natale famosi in Italia che animano il centro della cittadina. Verranno aperti, nell’area di Piazza Matteotti, già da fine novembre e verranno visitati quotidianamente da centinaia di appassionati come accade da sempre.
I mercatini di Natale più belli in Italia, sono articolati in casette di legno modulari per la vendita prevalentemente di addobbi natalizi e presepistica, ma sono esposti sui banconi anche generi merceologici di vario tipo.
Arrivano da tutta la regione a visitare i Mercatini più famosi in Italia attirati dalla possibilità di acquistare addobbi, dal clima festoso e dal tradizionale profumo dei dolci tipici del periodo.


Il Castello medievale di Limatola ha più di Mille anni; la prima pietra fu infatti posata nel 1020, lo troviamo in Campania, nella provincia di Benevento, su di una collina in una posizione strategica, nella parte alta del centro storico del paese.
In questo suggestivo scenario si svolgono i Mercatini di Natale più belli in Italia: “Cadeaux al Castello” di Limatola. Racchiusi in un’atmosfera suggestiva, giocolieri, figuranti, cortei in costume Medievale, trampolieri, cori Gospel, rievocazioni Storiche, giullari, falconieri e Santa Claus sono pronti ad accogliere e ad accompagnare grandi e piccini intorno alle mura del Castello e nelle sue sale interne per far vivere a tutti un’esperienza davvero magica. E alla Grande Baita di Papà Noel potrete scattare una foto ricordo per i vostri bambini insieme a Santa Claus.
Per prendere parte ai Mercatini di Natale più belli in Italia, è necessaria la prenotazione e l’acquisto del biglietto sul sito ufficiale dell’evento.

Nel capoluogo dell’Emilia Romagna l’appuntamento con la tradizione si rinnova ogni anno in occasione del periodo natalizio. Sotto il portico della chiesa di Santa Maria dei Servi, troviamo la Fiera di Santa Lucia, che è il luogo simbolo delle festività bolognesi. Troverete tantissime bancarelle di legno che vendono addobbi per l’albero, decorazioni, articoli per il Presepe, dolci e idee regalo. Qui, i bambini, potranno lasciare direttamente a Papà Noel la loro letterina.
I tradizionali Mercatini di Natale più belli in Italia, invece, si svolgono nei pressi di Piazza Maggiore e della Basilica di San Petronio. Fino all’Epifania è possibile tuffarsi in una full immersion di questa atmosfera incantata con le luci e i colori che donano un fascino particolare al reticolo delle vie del centro storico.
Nel Palazzo Davia Bargellini, fra gli edifici civili nobili di tutta la città, è ospitato il Museo civico d’arte industriale, qui potrai ammirare il Presepe artistico della città delle due torri.
In Piazza Minghetti, è previsto inoltre un Villaggio a tema francese, con casette addobbate a festa e con profumi e sapori tradizionali d’oltralpe e soprattutto tantissimi articoli da regalo provenienti dalla Provenza e dalla Costa Azzurra come tovaglie, saponi, lavanda ed essenze, e da Parigi profumi, accessori moda e tanto altro.
Anche la proposta enogastronomica si rivela molto ampia, grazie ai tantissimi tipi di formaggi, al vasto assortimento di vini, biscotti bretoni, cioccolatini di vari tipi e ai famosi macarons. E nella “Boulangerie” saranno sfornati croissants caldi e gustose baguettes.

In Piazza Sant’Antonio e nelle vie adiacenti, come ogni anno si allestiscono a Trieste, in Friuli Venezia Giulia, i mercatini di Natale più belli in Italia.
In una città già bella come questa, il clima diventa davvero magico, con gli addobbi e gli chalet ricchi di luci colorate!
Come ogni mercatino che si rispetti, anche qui l’offerta varia dagli oggetti originali alle molteplici proposte regalo per parenti e amici, ma anche da una vasta gamma di prodotti locali da gustare in compagnia.
Molteplici sono le casette di legno che ti aspettano, la maggior parte sono dedicate alla vendita di oggettistica. Una parte di queste, verte sui prodotti gastronomici, dove potrai trovare specialità locali e tradizionali prelibatezze del momento.
Un punto di forza di questa città è la vicinanza con Slovenia e Austria, tanto che questi due stati hanno influenzato molte delle sue tradizioni culinarie.
Visto il mix culturale che da sempre caratterizza questa città, è bene sottolineare che all’interno dei mercatini di Natale più belli in Italia saranno presenti espositori provenienti da diversi stati come la vicina Slovenia, la Croazia, l’Ungheria e la Russia, ma anche la Turchia, la Francia, l’Ecuador e la Lituania. Non mancheranno poi le bancarelle con i rappresentanti di altre regioni italiane.


Nel Lazio, a Viterbo, città dal ricco patrimonio artistico culturale, prende vita il Christmas Village. Tra le suggestive piazze e i borghi medievali, le numerose bancarelle espongono idee regalo, abbigliamento invernale come cappelli e guanti, giocattoli, ma anche libri e tanto ancora.
I Mercatini di Natale più belli in Italia, in vero stile nordico, si sviluppano proprio lungo le strade e le piazze della città.
Un appuntamento da non perdere è il caratteristico presepe vivente.
Tra le attrazioni in programma per allietare soprattutto i più piccoli potrai trovare la stalla di Rudolph, la Banca e la Casa di Santa Claus, le Poste dei bambini, la Giostra Vintage, il Presepe e la fabbrica della Befana.
Non mancherà per un divertimento assicurato una pista di pattinaggio e un mini ranch di pony.

In Liguria, a Finale Ligure, è l’evento natalizio più atteso della riviera, ormai un must da queste parti, stessa location, stessa magia nella splendida vallata di Calvisio. Qui potrai trovare a fare gli onori di casa, Dragallo, la mascotte esclusiva del Villaggio di GiuEle.
Ti aspetteranno atmosfere incantate e nuove esperienze per tutta la famiglia, molteplici saranno le attrazioni nel Magic Land e nel Mondo di Santa Claus.
I tradizionali Mercatini di Natale più belli in Italia nei classici chalet in legno con gli Spettacoli a tema ti faranno vivere vere emozioni. E potrai avere un’opportunità esclusiva con il GiuEle Fidelity Pass e con le Christmas Gift per le idee regalo. Ma anche l’opportunità di andare a cena con Papà Noel e la possibilità di dormire nel Villaggio scegliendo la formula hotel, residence o campeggio.
L’offerta è più ricca che mai grazie all’iniziativa “Insieme a chi vuoi bene”, infatti il Villaggio sostiene l’associazione Gaslini Onlus devolvendo una percentuale del ricavato per i piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova.
Per raggiungere il Villaggio è possibile farlo anche con il Trenino turistico Tartaruga Express, che lo collega con Finale Ligure e Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia. Il Trenino parte ogni mezz’ora da piazza Garibaldi di Finalborgo e dal centro storico di Finale Ligure.

Bormio è situato nel cuore dell’alta Valtellina, in Lombardia, qui troviamo uno dei Mercatini di Natale più belli in Italia sempre molto interessante soprattutto per la neve che fa da sfondo.
Le bancarelle dei Mercatini della Creatività verranno allestite in Piazza del Crocifisso, ma troveremo anche altri stand in Piazza Cavour e in Via Roma e soprattutto nella storica Piazza del Kuerc.
Tra gli stand è possibile trovare tante bancarelle di oggettistica, piccolo artigianato locale di opere creative eseguite a mano e gustosi prodotti tipici.
L’atmosfera delle festività Natalizie qui è fatata, ma i mercatini la rendono ancora più suggestiva con le luci, i colori, i profumi e i sapori delle antiche tradizioni alpine. Lo shopping natalizio lungo le bancarelle esalta il magico clima natalizio che risulta ancor più fantastico se dal cielo sta cadendo la neve.
Anche Bormio, antico borgo alpino, nella storica e centrale Piazza del Kuerc nel rispetto della tradizione, organizza i suoi mercatini fra le vie del paese montano e cosa c’è di più bello, dopo una giornata passata sugli sci, rilassarsi e farsi una fantastica passeggiata in questa meravigliosa atmosfera natalizia.


“Candele a Candelara” è il primo tra i Mercatini di Natale più belli in Italia interamente dedicato alle fiammelle di cera. L’evento si svolge, in provincia di Pesaro, nell’antico borgo medievale di Candelara, nelle Marche.
Tutti i pomeriggi, Candelara, sarà immersa in un’atmosfera unica e suggestiva, infatti saranno programmate due interruzioni dell’alimentazione elettrica dell’intera cittadina, che renderanno completamente al buio per 15 minuti tutto il paese. Il Borgo resterà così rischiarato solo dalla luce calda e rassicurante delle candele e al termine del suggestivo avvenimento saranno liberati nel cielo tanti palloncini luminosi.
Mercatini di Natale più belli in Italia formati da oltre 60 casette in legno, dove le protagoniste principali saranno le candele, solo in questo luogo potrai vederli. A darti il benvenuto troverai, all’ingresso, una torre e la corona d’Avvento con le quattro luminose tematiche legate alle domeniche precedenti al giorno della Natività, posizionate su quattro piani.
Dopo l’ingresso al Castello, ci sarà una via dedicata ai Presepi e la Bottega degli Elfi, dove per i più piccoli sarà possibile consegnare a Papà Noel la propria letterina. Sono previste inoltre numerose animazioni musicali, trampolieri e animali da cortile da poter accarezzare.
Dalla stazione FS di Pesaro sarà possibile raggiungere i Mercatini di Candelara, con partenze ogni mezz’ora, grazie al servizio di navetta gratuito.

In una regione come il Molise, contraddistinta dalla natura e da numerose testimonianze storiche e archeologiche, spicca Campobasso, il capoluogo, che vanta fra le sue manifestazioni i Mercatini di Natale più belli in Italia.
Qui i visitatori possono apprezzare gli addobbi per l’albero e il presepe, le lavorazioni artigianali, i prodotti tipici, ma anche i libri, i giochi, i cestini in vimini e molto altro ancora. Proposte di manufatti assolutamente originali, frutto dell’abilità manuale e dell’ingegno degli espositori.
Come nei tipici Mercatini di Natale famosi in Italia del nord, anche a Campobasso è possibile farsi rapire dall’atmosfera magica della festa più tradizionale e attesa dell’anno.

Tra i Mercatini di Natale più belli in Italia, visitiamo quelli di Torino, in Piemonte, precisamente nel Cortile del Maglio, il mercatino di Borgo Dora.
Gli espositori e gli chalet, come ogni anno aprono a dicembre e propongono ogni tipo di addobbo tipico natalizio piemontese, italiano e straniero, con prodotti fatti a mano e prodotti enogastronomici. Lo shopping è ideale per farsi venire delle idee originali per acquistare piccoli pensieri artigianali da regalare.
Tanti gli oggetti per la casa in ceramica, in vetro, sculture in argilla, con espositori provenienti da tutto il mondo, tra cui la Russia, la Palestina, la Thailandia e tanti altri. Ampio spazio è dedicato anche ai presepi, infatti qui ogni anno viene allestito un fantastico presepe meccanico.

Alberobello, in Puglia, è un posto magico per natura, soprattutto grazie ai suoi splendidi trulli che sono Patrimonio dell’UNESCO.
Durante le Feste Natalizie qui la magia è ancora più grande, a inizio dicembre, infatti, le luminarie iniziano a decorare i trulli del borgo e portano con sé un’atmosfera magica fino alla Befana. Mescoliamo insieme a tutto questo anche le esposizioni dei Mercatini di Natale più belli in Italia che allestiranno nel centro storico della città.
Ma la tradizione continua anche quest’anno con l’ennesima edizione del Presepe Vivente, una rassegna che rievoca la nascita di Dio e il mistero della Natività. Chiunque può partecipare al Presepe Vivente con la dovuta prenotazione obbligatoria. I biglietti saranno acquistabili come sempre a partire dai primi di dicembre.
Nel rione Monti è nato nel 1970, Il Presepe Vivente di Alberobello, ma negli ultimi 20 anni è stato trasferito nel rione Aia piccola, che è la zona più antica della città. Questo è un evento unico nel suo genere, messo in scena da oltre 200 figuranti che in modo veritiero narrano la storia della Natività.
La manifestazione, che invece sarà ad ingresso libero, la troverai nel rione Aia Piccola. Qui, potrai ammirare il Presepe di Luce, creato grazie all’installazione di meravigliose luminarie, così scintillanti da risplendere nelle notti buie.

Anche il capoluogo della Sardegna ha i suoi tradizionali Mercatini di Natale più belli in Italia, ricchi di bancarelle con prodotti di vari artigiani ed espositori, ma soprattutto con specialità gastronomiche da gustare.
Cagliari è il luogo ideale dove perdersi per respirare appieno la tipica atmosfera natalizia, qui ormai è tradizione allestire il mercatino per le sue vie. La città così, si accende come per magia, luci, addobbi, Alberi tutti decorati a tema natalizio e le bancarelle che saranno accessibili fino a tarda sera, consentiranno magiche passeggiate in notturna, accompagnati dalle classiche luminarie.
I Mercatini di Natale più belli in Italia saranno allestiti, in Corso Vittorio Emanuele, in Piazza Yenne e in Piazza del Carmine. Potrai trovare, tra gli stand, le prelibatezze tipiche dell’isola come dolci tipici, salumi e i famosi vini sardi, tutto rigorosamente Made in Sardinia. Una scelta che va a incentivare la produzione interna mettendo in risalto le eccellenze prodotte nell’isola.
Gli artigiani sardi, invece, troveranno spazio In Piazza Garibaldi, abili maestri produttori di ceramiche, oggetti in sughero, legno e tanto altro ancora.
Per i più piccoli, il Villaggio di Papà Noel, sarà allestito nella straordinaria cornice del parco della Musica. Un’occasione unica per vivere la magia delle feste, con la possibilità di conoscere Santa Claus e i suoi piccoli aiutanti.
Il giorno dell’Immacolata il villaggio prenderà vita con la Parata della Natività, che partirà da viale Bonaria, sino all’arrivo al parco della musica, dove continueranno esibizioni, recite e tanti racconti a tema natalizio che intratterranno i più piccoli, immergendoli completamente nell’affascinante atmosfera delle feste.


Ad Erice, in Sicilia, l’antica tradizione dei presepi, il suono delle zampogne e i concerti si fondono con i Mercatini di Natale più belli in Italia.
Per tutto il periodo natalizio i cortili, i vicoli e le chiese del paese daranno vita a un “Borgo dei Presepi”, ad arricchire l’ambiente le luminarie, le musiche e i tipici stand che varieranno dall’artigianato locale ai gustosi prodotti tipici.
Non dimenticare di visitare il “presepe più piccolo del mondo”, realizzato sulla testa di uno spillo.
Quella presepiale, è una tradizione, che prende vita e luce, coinvolgendo l’intera comunità ericina, che armata dai materiali più diversi come sughero, rame, ferro, legno, ceramica, realizza opere d’arte.
In questo luogo potrai godere non solo dei Presepi collocati nelle varie attività commerciali e nelle chiese, ma anche della rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari “Zampogne dal Mondo”, dei molteplici concerti, delle mostre nei siti culturali, degli spettacoli itineranti e soprattutto delle fantastiche casette dei tradizionali espositori in legno distribuiti in Piazza della Loggia.
Passeggiando tra le bancarelle, nel cuore del centro storico, avvolto dal profumo del vin brulè, sarà possibile trovare tante idee regalo da scegliere tra articoli artigianali, decorazioni natalizie e statuine del presepe.
Non mancherà, la casa di Papà Noel per rendere indimenticabile l’esperienza anche ai più piccoli.

I Mercatini di Natale più belli in Italia a Montepulciano, in Toscana, si sviluppano tra via San Donato e la maestosa Piazza Grande.
Al calar della sera, la piazza si illumina con lo spettacolo di luci e animazioni sui palazzi storici. A pochi passi da Piazza Grande, si trova la Fortezza medievale, che ospita il “Castello di Santa Claus”.
Il Castello, imponente, maestoso, pieno di stanze tutte visitabili, addobbate a festa e ricche di sorprese, è in grado di stupire davvero tutti, sia i più piccoli così come gli adulti. Un ampio spazio vicino le mura è dedicato ai più piccini, qui potranno incontrare Papà Noel e i suoi elfi e avranno l’occasione di imbucare la famosa letterina in un marchingegno fatato.
La città, come tutti gli anni, è pronta ad ospitare tutti quei visitatori che vorranno vivere in pieno la magica atmosfera di queste feste trascorrendo il “Natale a Montepulciano”.
Dei Mercatini di Natale più belli in Italia, quello della città è uno dei più grandi d’Italia, con oltre 60 stand allestiti per lo shopping natalizio e pieno di tantissime attrazioni per tutta la famiglia. Naturalmente grazie a gustosi dolci locali, allo street food e l’immancabile famoso vino Nobile di Montepulciano i vostri palati saranno soddisfatti.
Infatti, in questa terra, non può mancare l’occasione di degustare del buon vino. In collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, sarà inaugurata la Christmas Terrace, dove potrai sorseggiare il pregiato vino e assaporare le gustose eccellenze del territorio, di fronte ad un panorama mozzafiato che la magnifica terrazza, nel cuore del centro storico, ti offre.


A Bolzano, in Trentino Alto Adige, La Natività assume un fascino particolare, il centro città è tutto illuminato e le tradizionali melodie natalizie accompagnano i visitatori nelle passeggiate ad ogni ora.
Alle spalle del Duomo, nella magnifica Piazza Walther, viene allestito il cosiddetto Christkindlmarkt, uno dei Mercatini di Natale più belli in Italia.
La spettacolare piazza che da oltre trent’anni ospita i Mercatini di Natale più grandi in Italia.
Le tipiche e incantevoli casette in legno custodiscono decine di espositori, l’atmosfera è accogliente e troverai le migliori offerte dell’artigianato locale.
Tra una casetta e l’altra è impossibile ignorare gli stand gastronomici. I deliziosi prodotti locali, con i buonissimi dolci natalizi sudtirolesi, rapiscono i sensi. Il freddo scompare, inspiegabilmente, per fare spazio al calore dell’atmosfera natalizia.
Con gli stand illuminati da coloratissime luci, il profumo del vin brulé nell’aria, la musica e l’imponente albero tutto addobbato, sembra di stare in un paese fatato, tutto questo regala al visitatore una meravigliosa atmosfera natalizia.
Il mercatino di Bolzano è il più importante è il più longevo d’Italia, qui troverai tanti eventi dedicati ai grandi, come la presentazione da parte di importanti scrittori dei loro best seller, e ai più piccoli, fantastici giri in pony, in carrozza, in trenini e molte altre avventure.


Perugia, in Umbria, conosciuta per essere il polmone verde della penisola italica, durante il periodo natalizio si arricchisce grazie ai suoi Mercatini di Natale più belli in Italia.
Come mai il mercatino della Natività, rispetto a tutti gli altri della Nazione, è particolare? Semplice: è un mercato sotterraneo!
Si svolge, infatti, da più di vent’anni, nei sotterranei di una fortezza del XV secolo chiamata Rocca Paolina. Praticamente è come stare in un labirinto che ti catapulta ai vecchi tempi, circondato dai colori e dai profumi tipici delle Feste Natalizie.
Il centro storico della città ospita il Mercatino delle Strenne. Piazza del Circo sarà così piena di stand per lo shopping natalizio dove troverete tanti giocattoli, prodotti artigianali italiani, ceramiche e gioielli.
Sentirai lo spirito di questa stagione magica ovunque tu ti giri!
Le antiche vie medievali cittadine conducono il visitatore in un viaggio tra profumi, sapori, colori e cibi della tradizione locale che rendono questo evento unico nel suo genere.
Nella Sala Cannoniera della Rocca troverai numerosi laboratori per bambini, dove i più piccoli possono cimentarsi nella realizzazione di giocattoli, presepi, addobbi natalizi e decidere se portare a casa il proprio lavoro o donarlo ai meno fortunati. I bambini avranno anche l’opportunità di fare un selfie o una foto ricordo con Papà Noel.
Lungo le piazze del centro storico e nei borghi della cittadina, potrai farti accompagnare dallo storico trenino “Christmas Train”, che ti farà scoprire tutti gli eventi, le tradizioni e le atmosfere natalizie.

In Valle d’Aosta, tra i Mercatini di Natale più belli in Italia, non possiamo dimenticarci di menzionare il Marché Vert Noël.
Un vero e proprio villaggio alpino nel cuore della città di Aosta, collocato nello splendido scenario delle tre piazze del centro, piazza Severino Caveri, piazza Giovanni XXIII e piazza Roncas.
Con migliaia di visitatori, il Marché Vert Noël è il mercatino più amato del Nord Italia. Introdurrà i suoi ospiti, tra viottoli e angoli sapientemente addobbati e illuminati, in un’atmosfera unica. Potrai visitare i numerosi chalet ricchi di produzioni artistiche locali, prodotti enogastronomici DOC e DOP, artigianato tipico e originali manufatti, ma anche assaporare le sue bontà comodamente per i tanti tavoli e panche presenti in cui poter sostare.
Lungo le vie del mercato non mancherà l’esposizione di opere dei maestri artigiani del legno, capaci di trasformare ceppi in opere d’arte tanto belle che scaldano il cuore e sorprendono grandi e piccini.
Nell’Area Archeologica del Teatro Romano, in uno scenario unico, i maestri artigiani locali allestiranno il laboratorio “Vers la Foire de Saint Ours”. Con le antiche rovine illuminate sullo sfondo, gli espositori offrono svariati oggetti, decorazioni, gioielli artigianali e particolari idee regalo. Non mancano le bancarelle con prodotti tipici valdostani e del buon brulè che vi riscalderà!


L’atmosfera delle bancarelle, a Verona, in Veneto, è davvero contagiosa, ma qui a farla da protagonista è il presepe. Nella conosciutissima Arena della città, ha luogo l’esposizione dei presepi provenienti da tutto il mondo!
In Piazza dei Signori ci saranno le caratteristiche casette in legno dove sarà possibile assaggiare specialità come il gulasch, lo strudel con cannella e digerire il tutto con le ottime grappe, ma al contempo ammirare tanti oggetti fatti a mano presenti sugli espositori.
Le oltre 100 casette dei Mercatini di Natale più belli in Italia offrono prodotti di artigianato e tante idee regalo e addobbi natalizi, in vetro, legno e ceramica, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.
All’ingresso della città, in Piazza Bra, con l’Arena sullo sfondo, si può ammirare la grande Stella di Betlemme, una particolare illuminazione che accoglierà i visitatori immergendoli subito in una caratteristica atmosfera natalizia.
Visitare il Mercatino di Verona significa tuffarsi nella magica tradizione della Natività della città dell’Amore, dove Giulietta e Romeo, come in un’atmosfera fiabesca, sotto il vischio tenuto con mano ferma da Dante, potranno baciarsi di nuovo!


Tra i Mercatini di Natale più grandi in Italia non potevano mancare quelli di Montepulciano caratteristico per il tipico vino locale conosciuto in tutto il mondo. Il mercatino più antico, quello di Bolzano, che ogni anno ospita migliaia di visitatori che accorrono da ogni luogo per godere della sua magica atmosfera. Ma anche il mercatino di Verona, la famosa città dell’Amore di Romeo e Giulietta e della narrazione dantesca.

Quelli di Bolzano è inutile dirlo che sono i Mercatini di Natale famosi in Italia per eccellenza, la loro fama è seguita da quelli di Merano anche loro unici nel suo genere. Nulla da togliere agli altri mercatini del nord anche loro per fama e spettacolarità sono tra i più famosi al mondo come quello di Brunico, di Bressanone e Vipiteno.

Ecco la lista dei 20 Mercatini di Natale più belli, più grandi e famosi in Italia che noi di Visit Italy ti consigliamo di visitare per vivere della magia del periodo natalizio da solo o con tutta la famiglia:
● L’Aquila e i Mercatini di Natale nel centro storico
● Matera Christmas Village: i Mercatini di Natale più belli in Italia
● Vivi l’atmosfera magica del Mercatino di Natale nel capoluogo bruzio
● Cadeaux al Castello di Limatola
● Mercatini di Natale più belli in Italia nella città delle due Torri
● Trieste: un must per i mercatini di Natale più belli in Italia
● Viterbo Christmas Village
● Il Natale di GiuEle: il Villaggio di Finale Ligure
● I Mercatini della Creatività a Bormio in Valtellina
● Candele a Candelara
● Mercatino di Natale a Campobasso
● Mercatino di Borgo Dora, Torino
● I Mercatini di Natale e i Presepi di Alberobello
● Mercatini di Natale più belli in Italia a Cagliari
● EricèNatale: il “Borgo dei Presepi”
● Natale a Montepulciano
● Christkindlmarkt a Bolzano
● Natale alla Rocca Paolina: il mercato sotterraneo
● Marché Vert Noël
● Mercatino di Natale nella città dell’Amore e della Narrazione


Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti
Visit Italy is the promoting channel for Italy in the world. Discover great holiday ideas for family holidays, weekends away, short breaks and days out in Italy.
Visit Italy is part of the Marketing Italia Srl family
P.IVA 08368951219
in partnership with Wiplab

source

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Solo prodotti Italiani
Logo
Reset Password
Shopping cart