Venice Design Week, incontri tra artigianato e arte attorno alle "Origini" – VenetoEconomia – Venetoeconomia

Tredicesima edizione per la Venice Design Week: dal primo al 9 ottobre 2022 va in scena il festival veneziano dedicato al design e all’innovazione, portando in città idee e progetti da tutto il mondo e valorizzando, allo stesso tempo, percorsi di artigianato e di cultura locali. È «Origini» il tema di questa edizione, organizzata dall’associazione culturale Arte e Design Venezia in collaborazione con le istituzioni veneziane, con il patrocinio di Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto e Città di Venezia.
Designer di tutto il mondo sono invitati a interpretare e inventare il contemporaneo avendo studiato tecniche e sistemi di produzioni locali tipici dei loro paesi di provenienza, innovando grazie a tecnologie contemporanee sempre più attente allo studio delle esigenze dell’uomo.
Il tema è declinato in un ciclo di conferenze che ci permette di creare visioni spaziando tra vari ambiti progettuali. Gli incontri di ottobre 2022 affronteranno diversi temi. “Design come strumento per attuare i cambiamenti; economia circolare resistenze e opportunità” introdurrà nel vivo dei processi progettuali che hanno la funzione fondamentale di risolvere i problemi con particolare attenzione all’ambiente. Verranno evidenziati ostacoli e opportunità con casi studio e ricerche.
“Intelligenza artificiale e vita quotidiana, dalle origini alla ricerca per salute e sicurezza” affronterà il tema dello sviluppo di intelligenze artificiali, che sono già presenti nel nostro quotidiano più di quanto noi stessi possiamo immaginare. Oggi rappresentano la nuova frontiera anche della ricerca medica e della sicurezza necessaria alla nostra sopravvivenza.
Con “Design tra natura e tecnologia, sostenibilità all’origine del nostro futuro” lo storico Scodeller e l’architetto Meroni dialogheremo sulla progettazione di sistemi in grado di migliorare i servizi al cittadino.
“Slowdesign per il benessere, progettare il comfort nell’interior design” introdurrà  il concetto di design focalizzato sul benessere della persona attraverso la stimolazione dei sensi, sarà centrale il tema della luce, prendendo spunto dalla mostra dedicata alle lampade di Isamu Noguchi. La curatrice Chiara Bertola dialogherà con i designer Andrea Anastasio e l’artista Stefano Arienti.
Infine, con “Sostenibilità dell’artigianato in una città turistica, come cambia il lavoro dell’artigiano” proseguiremo il dialogo iniziato nel 2020, in periodo di pandemia, per capire come oggi si evolve il lavoro di un artigiano in città turistiche.
Ogni conferenza sarà condotta da docenti universitari e ricercatori per la parte scientifica e da designer e imprese per la parte pratica di rapporto con la società; ognuna di queste verrà moderata da divulgatori. Tutte le conferenze si terranno in presenza ed in streaming, ampliando così al pubblico nazionale la fruizione e la partecipazione.
Il percorso della Luce che ogni anno presenta proposte di illuminazione diffuse in città diventerà un momento focale per il 2022, tra i progetti citiamo progetto “fondamenta” dello studio di _archon associati sarà il punto di partenza per scoprire luoghi inediti e installazioni luminose particolari.
Negli anni è stata sviluppata una mappa che permette al partecipante di scoprire laboratori artigianali e concept store, in cui il limite tra arte ed artigianato è spesso sottile.
Il concorso internazionale “VDW Jewerly Selection”, giunto alla nona edizione, ha selezionato per l’esposizione tra progetti arrivati da tutto il mondo; è stato inoltre l’occasione di creare il percorso Gioiello in città che ci porterà a dialogare con artigiani orafi.
Il programma degli eventi è sul sito della Venice Design Week.
Foto: Tables di Konos studio alla Venice Design Week
Per contattare la redazione
redazione@venetoeconomia.it
Telefono: 049 0982982
Area Dossier
2016 – VenetoEconomia – Testata giornalistica iscritta in data 19/08/2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Editore:
Media Accelerator
Partita IVA 02906890211
Direttore Responsabile:
Domenico Lanzilotta.
Privacy e Cookie Policy
Editorial Policy
Pubblicità
Per la pubblicità
su Veneto Economia:
adv@media-accelerator.it
cell. 335.6206687

source

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Solo prodotti Italiani
Logo
Reset Password
Shopping cart