Vintage market in Italia come scelta di acquisto sostenibile – Nostrofiglio

di Elena Berti – 04.05.2022 – Scrivici
Sempre più persone si sono rese conto dell'importanza di fare scelte più sostenibili, non solo evitando gli sprechi e facendo la raccolta differenziata, ma anche comprando meno e acquistando prodotti di seconda mano. Ecco una guida pratica ai migliori vintage market in Italia.  
I vintage market sono mercatini dell'usato temporanei o fissi che si trovano in molte città d'Italia e dove si possono comprare prodotti di ogni tipo. Dai più classici negozi di abbigliamento second hand, vintage o più recenti, a mobili, ceramiche, libri, accessori e ancora complementi di arredo. Nei mercatini delle pulci si possono trovare dei veri e propri tesori, ma bisogna avere un po' di pazienza, soprattutto se si cerca qualcosa di specifico. Per questo avere gli indirizzi dei principali vintage market in Italia può essere davvero utile: quando serve qualcosa, basta andare a spulciare! 
L'importante, se si vuole essere sostenibili, è non farsi prendere dalla smania di comprare: anche se usati, gli oggetti in più non sono mai necessari e spesso finiscono a prendere polvere o, per fargli spazio, si gettano quelli che si hanno già. Una scelta davvero poco green!
Quando si parla di vintage market le proposte sono davvero tantissime e per tutti i gusti. Come dicevamo, alcuni sono fissi, altri mobili, e non tutti vendono le stesse cose. Di seguito alcune proposte che abbiamo selezionato per voi.  
La città in cui troverete una delle selezioni più ricche di vintage market è sicuramente Milano, che offre mercatini per tutti i gusti! Ecco le nostre proposte.
Uno dei più storici mercati dell'antiquariato, con le bancarelle intorno al turistico e molto amato Naviglio Grande di Milano.

Sul sito ufficiale del Naviglio trovate le date del mercatone, che di solito si tiene l'ultima domenica del mese. Qui trovate veramente di tutto ma soprattutto oggetti d'epoca davvero unici
Sempre a Milano, in via Mecenate, trovate East Market, che ha la particolarità di essere aperto a tutti anche per la vendita. Qui trovate di tutto: antiquariato, vintage, modernariato, seconda mano e collezioni. E se volete potete anche prendere una birra o mangiare qualcosa! 
All'interno di un'autofficina ancora funzionate, Chez Babette si trova a Lambrate e, una volta al mese, potete trovare delle vere chicche del vintage e del second hand.
Il nord del nostro paese è ricco di tradizione di mercatini delle pulci e negozi di antiquariato e seconda mano, per questo se capitate o vivete in una delle grandi città del nord vale la pena fare un salto per portarsi a casa delle vere perle. Ecco cosa abbiamo scovato per voi!
A Parma si svolge la fiera dell'antiquariato più grande d'Italia, che gli appassionati non possono proprio perdersi! Al Mercante in Fiera le bancarelle sono più di mille, e espongono soprattutto oggetti di antiquariato e in particolare mobili, ma anche accessori e abbigliamento vintage.  
A Vicoforte, in provincia di Cuneo, si trova Parino, un mercato antiquario tra i più grandi al mondo con mobili antichi e molti oggetti d'arte provenienti da diversi paesi.  
All'interno del castello di Belgioioso si tiene due volte l'anno Next Vintage, una fiera dedicata alla moda. Non solo l'occasione per acquistare capi vintage e second hand ma anche per fare un tuffo nella storia dell'abbigliamento.

Al mercatino antiquario di Venezia potete trovare oggettistica, libri, stampe, collezionismo, modernariato e vintage.  
Il Gran Balon si svolge dal 1985 in diverse vie di Torino ogni seconda domenica del mese, con oltre trecento bancarelle che espongono antiquariato, vintage e collezionismo.
Passiamo al centro Italia, altra zona ricca di mercatini, fiere e negozi di antiquariato e vintage. Ecco la nostra selezione da non perdersi!
Questo mercatino si svolge una volta al mese (la terza domenica del mese) nella piazza Savonarola, nel centro di Firenze, ed è uno dei più importanti d'Italia che vede esporre più di cento antiquari provenienti da tutto il paese.  
Questo mercatino, uno dei migliori d'Italia, si svolge una volta al mese (la terza domenica del mese) in diverse vie del centro e, tra oltre duecento espositori, potete trovarci delle vere rarità tra mobili, gioielli, oggetti di design e molto altro.  
La fiera antiquaria di Arezzo si svolge ogni prima domenica del mese e anche qui troverete dei pezzi di antiquariato e modernariato davvero esclusivi.
Ancora Arezzo si tinge di vintage col suo mercatino delle pulci che si tiene ogni terza domenica del mese, esclusa l'estate. Si tratta di un vero e proprio svuota-cantine in cui si trova di tutto: vestiti, arredamento, giochi per bambini.  
Nella capitale ci teniamo a segnalare in particolare quattro mercatini famosi e storici che vale la pena visitare se si è alla ricerca di qualche oggetto particolare.  
Il mercato Monti è un mercatino particolare, molto alla moda, dedicato al design e in particolare ai giovani designer italiani.

Ma potete trovarci anche dischi, abiti vintage, accessori e bigiotteria, oggetti da collezione. Sul sito trovate le date, ma di solito si tiene ogni weekend.
Si può definire il mercatino delle pulci più famoso d'Italia. Anche se col tempo è diventato un mercato in cui si trova di tutto, si possono ancora scovare oggetti di antiquariato e modernariato, in particolare in via Ippolito Nievo, via Bargoni e via Parboni. Si tiene tutte le domeniche dalle 6 alle 14.
Storico mercato, al Ponte Milvio potete trovare ogni domenica antiquariato, modernariato, collezionismo, arte e molto altro.
A Roma trovate anche il Vintage Market, un vero e proprio evento dedicato al vintage in cui troverete soprattutto pezzi unici di designer, creativi e artigiani italiani.
I vintage market in Italia sono davvero tanti, ma vale la pena visitarli tutti per scovare pezzi rari con cui arricchire casa o il guardaroba!

Quali sono i migliori mercatini di Natale 2021 per bambini in Europa? Le 10 destinazioni per godere della magia del Natale viaggiando coi figli. Leggi articolo
Mercatini di Natale da visitare con i bambini in Italia: dai classici di Trento, Merano e Bolzano, a quelli di Aosta, Arezzo o Napoli Leggi articolo
Ecco i migliori 10 mercatini di Natale 2021 per bambini in Italia, per gustare l’atmosfera natalizia, comprare addobbi e mangiare specialità regionali Leggi articolo
I nomi vintage sono quelli che andavano di gran moda nei primi decenni del novecento, li avrete sentiti in famiglia, tra nonni e zii. Ma molti di questi nomi sono stupendi, perché non riproporli per i vostri bimbi? La nostra selezione Leggi articolo
Mercatini di Natale per bambini: i più suggestivi e belli da visitare in famiglia, dal Trentino ai piccoli borghi d’Italia Leggi articolo
I migliori mercatini di Natale 2015 per bambini, dove possono incontrare gli elfi e Babbo Natale mentre i genitori fanno acquisti tra decine di stand Leggi articolo
© Copyright 2022 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | R.E.A. di Milano n. 1292226 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.
Condizioni d’usoPrivacyPrivacy PolicyCookie PolicyPersonalizza tracciamentoChi siamoPubblicitàGruppo MondadoriCrediti
Governance: Codice eticoModello organizzativoLinee di condotta

source

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Solo prodotti Italiani
Logo
Reset Password
Shopping cart